FIDEIUSSIONI ASSICURATIVE PER L’EDILIZIA

SETTORE EDILE

SETTORE EDILE

     

Oneri di Urbanizzazione, Costi di costruzione, polizze per anticipazioni di acquisti immobiliari, Postume decennali, fideiussione assicurativa schema 1.4 , cauzioni definitive: eseguiamo tutti questi generi di fideiussioni. Affidarsi alla nostra esperienza significa ottenere in tempi brevi una proposta risolutiva.

 

CAUZ APPALTOGARE D’APPALTO               

Le garanzie sono quelle previste dal Codice dei Contratti D.Lgs 12/04/2006 n.163 artt. 75 e 113.

Prevedono una trattativa molto rapida dove per importi fino a € 30.000 possiamo garantire un emissione entro 48 ore. Generalmente i contratti vengono emessi in firma digitale fatto salvo quando viene richiesta la firma autenticata. Anche questo contribuisce alla rapidità del servizio. L’importanza della celerità nella trasmissione dei documenti è legata alla perentorietà dei termini di presentazione imposti dalla Pubblica Amministrazione che non consentono ritardi.

Per agevolare ulteriormente il servizio Pib Broker è in grado di fornire più affidamenti su Compagnie diverse evitando così l’effetto di esaurimento del plafond, fenomeno particolarmente fastidioso specie per le Imprese che lavorano perlopiù con gli enti pubblici.

 

 

CAUZ SALDOFIDEIUSSIONE PER IL PAGAMENTO DELLA RATA DI SALDO

Nell’ambito degli appalti, la stazione appaltante chiede garanzia per il pagamento della rata di saldo che viene fatto entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio. La garanzia scadrà una volta effettuato il collaudo definitivo, che deve essere svolto nei due anni successivi al collaudo provvisorio.

Nei contratti privati in genere viene richiesta una garanzia che varia tra il 5% ed il 15% del valore del contratto.

 


CAUZ SVINCOLOSVINCOLO RITENUTE DI GARANZIA

La stazione appaltante può effettuare delle ritenute sui pagamenti concessi in relazione allo stato di avanzamento dei lavori, come garanzia ulteriore degli obblighi assunti dall’impresa appaltatrice e che verranno appunto poi svincolate dopo che è stato approvato il collaudo.

Questo tipo di fideiussione può essere richiesta alle imprese che si sono aggiudicate una gara e che quindi hanno già presentato una fideiussione provvisoria (per la partecipazione) e una definitiva (per l’aggiudicazione).

 

 

CAUZ PERMUTEFIDEIUSSIONE PER PERMUTE IMMOBILIARI

La fideiussione garantisce l’immobile che il costruttore fornisce al venditore del terreno.

La permuta immobiliare è uno scambio di immobili tra acquirente e compratore; l’acquirente in questo caso non deve pagare nessuna somma di denaro o comunque solo una parte.

La permuta immobiliare si verifica quando una società di costruzione deve costruire degli immobili su un terreno edificabile ed acquistare il relativo terreno dal legittimo proprietario. Nel caso in cui il costruttore non abbia la somma disponibile per il pagamento del terreno, i due soggetti, ossia acquirente e venditore possono accordarsi per la stipula di una permuta immobiliare. In questo caso il proprietario vende il terreno in cambio delle unità immobiliari che il costruttore si impegna a consegnare al termine della costruzione.

Il proprietario/venditore del terreno per una maggiore garanzia degli accordi presi, può richiedere a quest’ultimo una fideiussione.

La società che rilascerà la fideiussione garantirà le eventuali inadempienze del costruttore.

 

CAUZ 210LEGGE 210/04 –

ACCONTI VERSATI AL COSTRUTTORE 

Secondo quanto dispone la Legge 210/2004 l’impresa o la ditta edile che vende sulla carta le unità immobiliari, e quindi prima della loro costruzione, deve rilasciare all’acquirente una specifica fideiussione pari agli importi riscossi, come garanzia in caso di fallimento della ditta costruttrice.

Il legislatore ha voluto porre particolare attenzione alla tutela del cittadino infatti in sede di rogito il notaio è tenuto a verificare l’esistenza di detta garanzia.

La fideiussione garantirà i versamenti previsti nel contratto preliminare di acquisto, con esclusione solo della rata di saldo (garantita con la consegna effettiva dell’immobile).

La fideiussione deve essere rilasciata prima della sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita.

Questa fideiussione viene quasi sempre emessa in abbinata con le polizze CAR e Decennale Postuma.


 

Affidarsi alla nostra esperienza e competenza significa ottenere in tempi brevi una proposta risolutiva.

48h



 

RITORNA ALLA HOME PAGE CAUZIONI

RITORNA ALLA HOME PAGE CAUZIONI